Riconosciuta come una delle capitali europee più affascinanti, Madrid attira ogni anno migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo, che atterrano sul suolo spagnolo allettati dalle famose meraviglie di questa città d’arte. La capitale spagnola, infatti, offre al turista innumerevoli attrazioni che spaziano dai musei e dai palazzi storici, ai locali in cui, ogni notte, si celebra la movida madrilena.
Se pensate di trascorrere le vostre prossime vacanze a Madrid con famiglia al seguito non dimenticate di inserire nel vostro personale itinerario di viaggio il Parco zoologico della città. Il Parque Zoológico de Madrid, anche conosciuto come Zoo-Aquarium de Madrid, è un immenso spazio verde, a sua volta incluso nel Casa de Campo, il parco più grande della Spagna. Siamo nella zona occidentale di Madrid, nel distretto di Moncloa-Aravaca.
L’edificazione del parco zoologico risale agli inizi degli anni Settanta del Novecento, quando l’architetto Jordi Valls Mir vinse la competizione che gli procurò la commissione dell’opera. Nato inizialmente come zoo, il parco di Madrid si è ampliato negli anni fino ad accogliere anche un delfinario, un acquario e diverse altre strutture ideate appositamente per ospitare animali esotici come scimmie e panda.
Lo Zoo-Aquarium di Madrid è oggi una delle attrazioni della città più amate dai bambini. Il complesso accoglie ben 500 specie animali differenti per un totale di oltre 6000 esemplari. Tra questi anche panda giganti, serpenti rari, orangotango e foche grigie. Tra le attrazioni principali vi sono l’acquario, costruito negli anni Novanta, e il delfinario, di poco precedente.
Al parco zoologico di Madrid potrete, inoltre, anche assistere a speciali esibizioni. Durante il giorno, in diverse zone del parco potrete vedere la danza dai delfini, il volo leggiadro dei rapaci, le simpatiche movenze dei leoni marini e molto altro ancora.
Lo zoo di Madrid, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, apre tutti i giorni alle 10:30 mentre l’orario di chiusura varia a seconda del giorno della settimana.