Il testo narrativo racconta fatti reali o immaginari che sono collegati tra loro, si sviluppano nel tempo, si collocano nello spazio e possono riguardare uno o più personaggi. In un testo narrativo: accadono fatti, ci sono personaggi principali e secondari, i fatti narrati hanno uno sviluppo nel tempo e hanno una collocazione nello spazio.
Un tipo di testo narrativo è la cronaca e quindi ti spiego come si scrive. Per prima cosa devi conoscere bene la vicenda che si dovrà raccontare, poi raccogli tutte le informazioni possibili riguardo alla vicenda, controllandone la veridicità e organizza le informazioni secondo il modello delle “sei domande” che sono: chi è il protagonista?, che cosa è accaduto?, dove è accaduto?, quando è accaduto?, quali cause hanno determinato il fatto?, in che modo è avvenuto il fatto? Questa traccia è utile per mettere a fuoco i punti-chiave della vicenda.
In genere un articolo di cronaca presenta la seguente struttura narrativa: nel capoverso introduttivo si presenta una sintesi degli eventi; segue la narrazione dettagliata dei fatti; nel capoverso conclusivo racconta l’esito della vicenda, con i suoi eventuali effetti. In un testo di cronaca non è obbligatorio rispettare la successione cronologica dei fatti; è possibile, ad esempio, partire dall’avvenimento più importante e passare poi ai fatti marginali. Ovviamente la strategia della narrazione è del tutto soggettiva.
Eventuali considerazioni e giudizi personali, invece, devono essere sempre riconoscibili come tali e chiaramente distinti dalla narrazione oggettiva dei fatti. Qualità indispensabili della cronaca dovrebbero infatti essere l’obbiettività e l’imparzialità. Il linguaggio deve essere semplice ed essenziale, con periodi brevi e frasi perlopiù coordinate, in modo che il lettore possa seguire con facilità lo svolgimento dei fatti. La narrazione può essere svolta al tempo presente anche se si riferisce a fatti passati, per dare un’impressione di immediatezza..