Come Giocare alle Diligenze

Molti sono i giochi di società in giro per i negozi di giocattoli, ma con questa guida potrai imparare a crearne uno con le tue stesse mani. Questo gioco di società sarà l’ideale per i vostri bambini, il quale si divertiranno ad impersonare personaggi del vecchio west.

Per prima cosa, sappi che i giocatori potranno giocare sul tavolo o a terra. disegnando le caselle e il gioco sul foglio di carta o a terra con dei gessetti e sostituendo le monete con indiani, diligenze, soldati, per esempio le monete da 2 euro potrebbero rappresentare le diligenze e così via. Per poter rappresentare il gioco, ti basterà ridisegnare l’ immagine che potrai vedere in questi passi.

Ora, i giocatori dovranno essere tre, dovrai far manovrare al primo una diligenza e due soldati, e parte da Tucson che si trova sulla destra del gioco. Il secondo con l’ altra diligenza ed i soldati che rimangono, parte da Fort Apache, che si trova alla sinistra del gioco, mentre il terzo, con i sei indiani, parte dall’ accampamento, che si trova al centro del gioco e potrà prendere la direzione che desidera o anche tutte e due.

Ora, per quanto riguarda la finalità del gioco, la missione delle diligenze è quella di arrivare felicemente ai loro luoghi di destinazione, ovvero, quella che parte da Fort A pache deve arrivare a Tucson e viceversa. Perciò, con l’ aiuto dei due soldati che accompagnano le diligenze cercherete di eludere l’ attacco degli Apaches, il cui intento è di catturarle. Il giocatore tra voi che riuscirà ad arrivare per primo con la sua diligenza alla destinazione prescelta è il vincitore, mentre, se colui che impersona gli indiani riuscirà a catturare le due diligenze vincerà il gioco.

Per quanto riguarda i movimenti, devi sapere, che il giocatore che ha gli indiani tira con un solo dado ed ha diritto a tre giri consecutivi. Gli altri due giocatori tirano una volta sola, ma con due dadi. Ogni movimento corrisponderà al punteggio di uno dei due dadi, infatti il giocatore può scegliere uno dei due punteggi in modo da muovere per primo il pezzo che gli interessa di più, per esempio se i due dadi danno tre e cinque, se interessa far avanzare più velocemente potrai scegliere il cinque e dopo si muoverà un soldato di tre caselle, oppure il contrario. Nessuno di voi giocatori potrà avanzare per due volte consecutive con lo stesso pezzo. Quando resta solamente un pezzo con possibilità di movimento, getta un dado una sola volta.

Ora, quando i due di voi che faranno i soldati, anche se di diverse diligenze, oppure due indiani situati sulla stessa casella, formano un ponte, che non potrà essere sorpassato dal giocatore avversario, per esempio, se due indiani formano un ponte non potrà ne un soldato, ne una diligenza sorpassarlo. Due soldati, o una diligenza e un soldato formano ponte, potranno passare i soldati e le diligenze, ma non gli indiani.

Ora, se un soldato o una diligenza arrivano nella casella dove c’ è un indiano, lo faranno prigioniero e lo invieranno al luogo di partenza, Forta A pache o Tucson. Se un indiano arriva in una casella dove c’ è un soldato, verrà catturato e spedito all’ accampamento. I prigionieri non potranno giocare fino a quando non uscirà un dado con un sei o con il numero che deciderete voi.

Ora, una diligenza si considera bloccata se un indiano riesce a collocarsi nella sua stessa casella e un altro in quella precedente o seguente, oppure entrambi nella stessa casella di una diligenza.Quando questo accade, indiani e diligenza dovranno aspettare. senza muoversi, l’ arrivo di un terzo indiano e allora la diligenza sarà catturata, ma se arriva un soldato questa sarà liberata. Un indiano non può occupare una casella con diligenza e soldato visto che sarà ponte, ma se un soldato cade nella casella in cui ci sta una diligenza e uno o due indiani libera la diligenza e prende a sua volta prigionieri gli indiani rispedendoli all’accampamento.

Quindi, per catturare una diligenza è necessario l’ intervento di tre indiani che se ne potranno impossessare in due modi: due indiani nella casella della diligenza e uno nella casella precedente, oppure due indiani nella casella della diligenza e un terso nella seguente. Una diligenza presa viene definitivamente eliminata, ma il giocatore di voi che l’ ha persa può aiutare con i suoi soldati l’altra diligenza, giocando però con un solo dado.

Lascia un commento