Spesso quando si stende il mordente su una tavola di legno o su un mobile, questo va applicato anche su quelle superfici ottenute tagliando il legno perpendicolarmente alle fibre, quindi più porose ed aventi maggiori capacità di assorbimento del colore e dei liquidi in genere.
L’effetto che si ottiene e’ quello di una superficie più scura di quella ottenuta dal taglio longitudinale e a volte il risultato non è dei migliori.
Come si può fare per uniformare la tonalità del mordente anche sui tagli trasversali…?
E’ molto semplice: basta spennellare anticipatamente sul taglio un po’ di gommalacca e poi carteggiare leggermente. Ciò crea una piccola impermeabilizzazione della superficie del legno, pertanto, al momento di stendere la mano di mordente si nota che l’assorbimento su quel taglio è minore ottenendo così una tonalità di colore molto vicina a quella che si ha sul taglio longitudinale.
Dalle immagini qui sotto riportate (purtroppo non di ottima fattura…) si può facilmente notare come la tavoletta di sinistra, trattata con gommalacca, sia può chiara dell’altra che non ha avuto nessuna spennellata preventiva.
Come potete vedere la colorazione della prima è decisamente più uniforme di quello della seconda.