L’acqua è una risorsa preziosa, che utilizziamo nelle più disparate attività quotidiane: c’è chi la usa per lavarsi, chi per cucinare e chi per organizzare divertentissime guerre con i liquidator.
Come fare per risparmiare acqua nella vita quotidiana? Dai più sapore alla prossima festa ricordandoti di riempire i liquidator con i succhi di frutta e ascolta i nostri 10 consigli.
Ognuno di noi ha un’impronta idrica, con la quale va a intaccare in maniera più o meno consistente le risorse limitate del nostro pianeta.
La doccia è meglio del bagno
Fare un bel bagno rilassante richiede oltre 150 litri di acqua e innumerevoli paperelle di gomma. La doccia invece consuma mediamente tra i 40 e i 50 litri di acqua.
Non aprite quel rubinetto
I rubinetti vanno tenuti aperti solo il tempo strettamente necessario: ricordati di chiuderli mentre ti lavi i denti o mentre ti insaponi sotto la doccia.
Non lasciare che il tuo rubinetto pianga
Un rubinetto che gocciola spreca tantissima acqua. Considerando 90 gocce al minuto si sprecano circa dai 30 ai 100 litri di acqua al giorno! Puoi controllare eventuali perdite lasciando un bicchiere sotto il lavandino: al tuo ritorno a casa ti accorgerai subito di eventuali malfunzionamenti.
Piccolo costo, grande invenzione
Installa il frangigetto ai rubinetti. Si tratta un piccolo miscelatore che mescola aria e acqua e permette di ottenere un getto consistente sprecando meno acqua.
Lo sciacquone intelligente
Uno sciacquone che permette di regolare l’intensità del getto di acqua è sempre la scelta migliore. Ricorda che oltre il 30% dell’acqua che consumi in casa esce dallo scarico del WC. Per ogni “pressione” se ne vanno circa 10-12 litri di acqua.
Parola d’ordine: pieno carico
Lavatrice e lavastoviglie sono le consumatrici numero uno di acqua. Per questo è importantissimo utilizzarle solo a pieno carico. Non dimenticare anche il risparmio di energia.
Ricicla!
In molte occasioni è possibile riciclare l’acqua. Ad esempio quella fatta scorrere mentre si aspetta che si scaldi o quella usata per sciacquare frutta e verdura è ideale per annaffiare le piante.
Lava a mano
Quando puoi lava piatti e stoviglie a mano. Non lasciare il rubinetto aperto ma riempi una bacinella e utilizza la stessa acqua per tutte le stoviglie.
Le piante non sanno nuotare
Le piante non hanno bisogno di essere sommerse d’acqua: il ristagno di liquidi nel vaso è molto pericoloso per la vita della pianta. Quando innaffi piante e giardino sii parsimonioso e fallo sempre verso sera: quando il sole è basso, l’acqua evapora più lentamente e viene assorbita meglio dalla terra.
Lascia che la tua auto prenda un po’ di polvere
Non è necessario lavare l’automobile ogni settimana…puoi provare a parcheggiarla a fianco di una cascata o a lasciarla il più possibile sotto la pioggia. Quando lo sporco inizierà a compromettere la visibilità, per lavarla utilizza il secchio e non la canna dell’acqua.