In questa guida proponiamo la recensione dei migliori telescopi per principianti disponibili sul mercato.
Celestron AstroMaster 130EQ
Celestron è, se non la migliore marca di telescopi, una delle migliori e garantisce sempre elevata affidabilità e prestazioni del prodotto. In particolare, il modello Astromaster si caratterizza per il rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso per l’utente.
I materiali di costruzione sono solidi e resistenti, mentre grazie all’apertura pari a 130 mm l’osservazione degli oggetti celesti diviene facile ed efficace.
La montatura è di tipo equatoriale e presenta la predisposizione per l’azionamento a motore con ilvantaggio di poter soddisfare anche l’appassionato di fotografia.
Il cavalletto ha gambe solide in acciaio e arriva già completamente montato; in generale il telescopio Celestron si monta e si smonta in maniera facile e veloce.
Va sottolineato infine che il prodotto è pensato per un pubblico di principianti e quindi non può offrire prestazioni di tipo professionale, ambito relativamente al quale è possibile vedere questa guida sui telescopi su Telescopiofacile.com, ma nella sua categoria può essere considerato, a nostro avviso, il miglior telescopio.
Seben Big Boss 1400-150 EQ3
Sono due le caratteristiche che, secondo noi, spiccano maggiormente nel telescopio Seben: l’apertura e il prezzo.
Il telescopio riflettore può vantare uno specchio dal diametro di 150 mm; il beneficio che ottiene l’utente, grazie anche all’ampia distanza focale, è un’osservazione nitida non solo della Luna e dei pianeti del sistema solare ma anche dello spazio profondo con galassie e altri oggetti celesti molto distanti. In particolare, la magnitudine visuale dichiarata è di 13,8 M e le stelle visibili sono oltre 5 milioni e mezzo. Questo significa che l’utente appassionato di astronomia può ottenere prestazioni difficilmente riscontrabili in altri prodotti simili.
Altri vantaggi che il Big Boss offre sono la grande stabilità e la presenza di due oculari Plössl in dotazione che non devono essere quindi acquistati separatamente.
Anche il design compatto e maneggevole del telescopio che ha struttura catadiottrica costituisce un vantaggio perché facilita il trasporto dell’oggetto.
Infine il prezzo concorrenziale contribuisce a renderlo uno dei più venduti sul mercato e lo fa entrare di diritto al secondo posto della nostra classifica.
National Geographic 76/350
Il telescopio National Geographic è un prodotto che può garantire grandi soddisfazioni all’utente ai primi passi nell’osservazione astronomica e che voglia spendere il meno possibile.
È indicato, per esempio, per i bambini che possono essere introdotti allo spettacolare mondo dell’osservazione celeste grazie alla sua facilità d’uso e alla comodità. Si tratta, infatti, di un telescopio dobsoniano con montatura altazimutale che si può appoggiare tranquillamente su un tavolo e quindi permette un’osservazione quanto mai semplice e confortevole. Inoltre arriva già montato e completo, tra l’altro, di una mappa del cielo, di chiare istruzioni in italiano e di un programma con le informazioni sul cielo notturno. Sono tutti accorgimenti pensati per facilitare al massimo l’osservazione dei meno esperti.
Ma tra le qualità offerte ci sono anche le dimensioni compatte che ne rendono agevole il trasporto e, come detto, il prezzo molto competitivo che ne fanno uno dei telescopi più venduti online.
Seben Big Pack 900-76 EQ2
Rimanendo nell’ambito dei telescopi economici, tra i nostri consigli d’acquisto abbiamo deciso di inserire un altro prodotto realizzato dalla Seben. A differenza del modello visto in precedenza, qui l’azienda tedesca include il “big pack” e cioè una dotazione particolarmente corposa di accessori che costituisce uno dei vantaggi principali offerti dal prodotto. Se dovessi comprare a parte quattro oculari, una lente d’inversione, una lente Barlow e un filtro lunare (cioè la dotazione del telescopio Seben), probabilmente spenderesti quasi quanto il telescopio stesso. Si tratta quindi di un bel vantaggio dal punto di vista economico.
La montatura equatoriale e il cavalletto in alluminio non garantiscono una perfetta stabilità, come qualche recensione degli utenti fa notare, ma la possibilità di cimentarsi con l’astrofotografia.
Considerando la fascia di prezzo a cui appartiene, però, il Seben rimane un prodotto in grado di offrire comunque grandi soddisfazioni all’appassionato di astronomia.
Bresser Arcturus 60/700
Il consumatore che confronta prezzi più che prestazioni dei vari prodotti ed è interessato fondamentalmente a spendere poco, potrà trovare interessante il telescopio realizzato dalla Bresser. Il suo punto di forza principale è infatti proprio il prezzo accessibile, il più basso di tutti i modelli presenti nella nostra classifica.
Naturalmente bisogna accontentarsi di prestazioni limitate e non paragonabili a quelle dei telescopi visti prima. Tuttavia, per un prezzo incredibile l’utente principiante, per esempio un bambino, ha a disposizione uno strumento stabile e robusto visto che i materiali di costruzione sono di buona qualità.
Inoltre è facile da trasportare e quindi ideale se bisogna spostarsi in cerca di una migliore posizione. Infine è uno strumento che consente comunque un’osservazione discreta della Luna e anche degli altri pianeti del sistema solare.