Sciarpa girocollo in maglia senza usare ferri né uncinetto? Vuoi imparare a lavorare a maglia senza altri strumenti se non qualche gomitolo di lana, un pezzo di cartone e le tue mani? Oggi gli appassionati di lavori fai da te potranno imparare una tecnica davvero innovativa, straordinaria ed incredibile. Chiunque lo vorrà potrà apprendere come realizzare accessori moda in maglia per l’inverno pur non possedendo alcuna conoscenza delle creazioni tradizionalmente eseguite con l’ausilio di ferri, uncinetto, ed aghi da cucito.
Risulta essere davvero strabiliante realizzare una sciarpa girocollo in maglia intrecciando con le dita il filo di lana senza usare ferri né uncinetto! Sarà piacevole e divertente scegliere lane di prima qualità oppure lane riciclate, recuperandole da vecchi indumenti e lavorare comodamente in casa. Di più, la tua abitazione potrà diventare una casa di moda e tu finalmente realizzerai le tue aspirazioni divenendo ideatrice, design e modista di pezzi unici.
Occorrente per ottenere una sciarpa girocollo in maglia fai da te
L’ingrediente fondamentale e indispensabile per ottenere una sciarpa girocollo in maglia fai da te è costituito da capacità creativa e da manualità doti innate proprie di alcune persone che le rendono individui speciali. (Il procedimento nella prossima pagina)
Servono poi gomitoli e matasse di lana colorata in pura lana vergine o in misto lana e acrilico, un pezzo di cartone a forma rettangolare di 40 x 30cm, un righello, un paio di forbici, una matita. Le lane riciclate risulteranno ottime per eseguire tutte le prove necessarie ad apprendere alla perfezione la nuova tecnica di lavoro a maglia senza ferri né uncinetto.
Procedimento per realizzare una sciarpa girocollo di lana
Procedi con ordine. Devi immaginare i movimenti usuali del lavoro a maglia tradizionale, memorizzarli e ripeterli. Prendi il pezzo di cartone e servendoti di righello e matita dividi i lati più lunghi in 13 spazi a distanza di circa 3 cm. l’uno dall’altro. Tira le linee verticali e, in corrispondenza delle linee su ciascun lato traccia le tacche per contenere il filo di lana.
Ferma il capo del gomitolo alla prima linea verticale fissandolo nelle tacche con un nodo. Completa il percorso sino alla tredicesima riga e a fine tragitto ferma il filo con un ultimo nodo, poi taglialo. Avrai così ottenuto l’ordito del tessuto di lana su cui andrai ad intrecciare il restante filo del gomitolo. Questo dovrà scivolare sull’ordito come la spola del telaio a creare una serie di catenelle simmetriche, la trama di lana che darà forma al tessuto della sciarpa.
Saranno le tue mani a creare le catenelle della trama, facendo scorrere da un lato all’altro del pezzo di cartone un occhiello di filo dentro l’altro. Dopo aver ripetuto l’operazione in modo analogo su entrambe le facce del cartone potrai rimuoverlo e conservarlo per il successivo manufatto. La sciarpa girocollo di lana non avrà bisogno d’altro se non d’essere indossata.