Sembra uno scherzo, ma non lo è. È infatti possibile fare crescere le patate all’interno di un semplice cestino per la biancheria intima. I tuberi non vengono coltivati soltanto nelle terre, ma anche in superfici alquanto particolari e, solo all’apparenza, poco agevoli. Ma perché bisogna scegliere proprio un cestino per la biancheria a discapito di qualsiasi altra superficie per vedere crescere la propria pianta di patate? Le motivazioni possono essere le più disparate. Prima di tutto, un contenitore del genere si fa apprezzare per la sua indubbia leggerezza e già per questo si rende ideale per la nobile arte del giardinaggio. Quindi, bisogna considerare il prezzo più basso rispetto alla media, con la sua capacità di durare per un arco di tempo più ampio dei vasi di plastica. Potete facilmente scegliere le dimensioni del vostro cestino. Inoltre, potete spostare quest’ultimo con maggiore facilità, essendo il suo peso complessivamente contenuto. Un piccolo difetto può invece essere costituito dalla conformazione del cestino, che è ricco di fori e dovrebbe contenere un foglio di carta da forno per contenere il terriccio e le varie piantine.
Ora è giunto il momento di passare al processo vero e proprio per far crescere le piante in un cestino di biancheria. Prima di tutto, praticate dei fori nella parte inferiore del cestino.
Quindi, prendete i semi di patate e piantateli nel cestino. Dovete inserirne dai tre ai cinque, a seconda delle dimensioni del contenitore. Aggiungete quindi almeno 7,5 pollici di terriccio per tenerlo abbastanza leggero. Allentate il terreno e fate in modo che le patate risultino ben drenate. Rafforzate i bordi del cestino con l’ausilio della paglia o di un foglio di giornale, poi inserite le patate da semina e ricopritele con almeno ulteriori 7,5 centimetri di terriccio.
Le piante dovrebbero arrivare a circa 15 centimetri di altezza in un mesetto. Ora vi tocca aggiungere altri centimetri di terriccio, alternandolo con acqua per fare in modo che la pianta di patate non tenda a seccarsi in modo progressivo.
In una giornata asciutta, versate il cestino nella vostra area di lavoro e fate in modo che i tuberi rimangano integri. Create il suolo e fate in modo che non sia totalmente compatto. Le patate saranno pronte nel giro di circa 10 settimane e potranno essere raccolte poco più di un mese dopo, quando le foglie iniziano ad ingiallirsi.
Togliete ogni traccia di terriccio che si attacca alle patate stesse e ponete queste ultime in un punto freddo e buio. Conservatele ad una temperatura tra -5 e 0 gradi centigradi e non mescolatele mai con le mele. Ed ecco come far crescere le patate in un cestino per la biancheria.