Il golf, come tutti gli sport, richiede un abbigliamento particolare, in modo da essere comodi e liberi nei movimenti durante le partite o gli allenamenti. Per i professionisti, che giocano tante ore, ma anche per i dilettanti del golf è necessario un abbigliamento pratico, realizzato in materiali resistenti e non troppo delicati, che permetta di non soffrire le varie condizioni climatiche come il freddo pungente o il caldo afoso; in questo modo il golfista potrà concentrarsi maggiormente sul gioco, senza essere infastidito dagli agenti atmosferici. Il benessere fisico del giocatore, infatti, è fondamentale per affrontare al meglio una partita di golf. Con questa guida, vediamo ora più nello specifico cosa è bene indossare sul campo da golf.
Si consigliano capi confortevoli, realizzati in tessuti ad alta traspirabilità, in modo che l’eccessiva sudorazione non vada ad infastidire il giocatore. Un materiale tecnico e di alta qualità come il cotone stretch è l’ideale per i pantaloni. Questi inoltre devono essere dotati di apposite tasche frontali e posteriori dove mettere il necessario: alzapitch e tee, scorecard, portafogli e guantini. È preferibile optare, invece, per pantaloni realizzati con tessuti sintetici tecnici, resistenti all’usura e agli strappi, per affrontare condizioni climatiche avverse come la pioggia.
Per quanto riguarda le maglie, ne esistono diversi tipi e modelli. Scegliete tessuti tecnici, che offrano comodità e protezione dai raggi solari e che mantengano la pelle fresca e asciutta. I modelli con cuciture piatte o senza cuciture garantiscono un’ampia libertà di movimento, evitando fastidiosi sfregamenti durante la prestazione. Anche le scarpe hanno la loro importanza. Ne esistono diversi modelli; bisogna scegliere sempre calzature tecniche e di qualità, resistenti alle intemperie. Le scarpe da golf devono essere dotate dei cosiddetti “spikes”, appositi tacchetti per migliorare la stabilità: la suola infatti deve garantire una perfetta aderenza al terreno.
Per quanto riguarda lo stile, ognuno potrà orientarsi sugli indumenti che più rispecchiano il proprio gusto personale, sempre tenendo conto della stagione e delle condizioni climatiche: una polo o una giacca chiara per i più sobri o raffinati, un maglione a quadri per i più classici o una maglietta dai colori vivaci per i più eccentrici Tra gli accessori che non possono mancare nel guardaroba di un golfista che si rispetti troviamo i tradizionali guanti e il cappellino per proteggersi dal sole.