Per coloro che non vogliono smettere gli allenamenti di fitness con l’arrivo delle vacanze, l’estate e le piscine rappresentano un ottimo alleato per continuare a mantenersi in forma: l’acquagym, anche noto come acquafitness, è uno sport che si pratica in piscina seguendo un allenamento prevalentemente aerobico.
L’unica fase dell’acquagym che si svolge fuori dall’acqua è lo stretching (di cui non possiamo fare a meno), mentre sia il riscaldamento che la pratica dello sport stesso si eseguono in piscina.
Il vantaggio principale di questa variante del fitness è la possibilità di pianificare un allenamento a impatto zero o comunque ridotto, per cui è adatto ad un numero di persone molto più ampio rispetto ad altre varianti del fitness, nelle quali le articolazioni risentono di più dell’allenamento ed è più facile quindi il verificarsi di infortuni. La profondità della piscina è la chiave fondamentale nella definizione dei livelli di impatto che comprenderanno gli esercizi.
E’ importante che ogni persona pianifichi un allenamento su misura per le proprie caratteristiche e condizioni fisiche. In questo modo si ottimizzeranno le prestazioni e si ridurranno al minimo gli aspetti negativi di questo sport.
Un altro aspetto positivo dell’acquagym è che solitamente viene praticato con la musica. Saltare e muoversi al ritmo dei nostri brani preferiti ci motiva molto di più e allo stesso tempo migliora il nostro stato d’animo, molto di più rispetto alla semplice pratica dell’esercizio fisico in se.
Inoltre, il fatto di praticare acquagym durante l’estate ci permetterà, una volta finite le vacanze, di ritornare alla nostra routine quotidiana senza aver perso l’allenamento; oltre al fatto che possiamo tranquillamente continuare a fare acquagym anche durante l’inverno, naturalmente in una piscina coperta.
Quindi, per coloro che ancora non lo praticano, prendete le cuffie e dimenticatevi dei complessi. Un tuffo in piscina è il primo passo per godersi un’estate all’insegna del divertimento e allo stesso tempo per aiutarci a mantenere il nostro corpo bello e tonico. Cercate i posti in cui fanno acquagym nelle vostre destinazioni di viaggio e, se rimanete a casa in questi mesi, ancora meglio! Potrete cominciare a fare acquagym nella vostra città e non dover smettere di praticarlo con la fine dell’estate.