Chiamata anche perossido d’idrogeno è un buon decolorante. lo sanno tutte quelle di noi che dal bruno dal castano sono volute passare al biondo — adatto per ogni tipo di fibra. La vendono le farmacie, per lo più in soluzione acquosa 12 volumi (è la soluzione al 3% in peso, detta così perché nella de composizione a ogni volume della soluzione ne corrispondono 1 di ossigeno).
Come candeggiante per il bucato la si impiega in una diluizione che varia a seconda dell’intensità dell’azione imbiancante desiderata. I genere la dose è di mezzo litro per quattro litri d’acqua, ossia di una parte d’acqua ossigenata su otto d’acqua. Se volete ottenere un bianco pii; bianco — tanto per adeguarci al linguaggio pubblicitario e ai suoi superlativi — aggiungete, ogni quattro litri della suddetta miscela, un cucchiaino di perborato di sodio o di borato. Le istruzioni si riferiscono, beninteso, ai tessuti bianchi di cotone. Se volete schiarire o smacchiare tessuti colorati, fate prima una prova a titolo precauzionale.
Come smacchiatore l’acqua ossigenata va applicata con un contagocce o con un bastoncino di vetro, dopo aver messo un tampone pulito sotto la macchia perché non si spanda sul resto del tessuto. Quindi esponete al sole finché la macchia sarà scomparsa, continuando, se necessario, a inumidirla con l’acqua ossigenata che agisce sicuramente ma lentamente. Se poi si tratta d’una di quelle macchie che ci riducono alla disperazione con la loro pervicacia, copritela con un batuffolo di ovatta imbevuto di acqua ossigenata (un cucchiaino) addizionata con alcune gocce di ammoniaca e insistete, ribagnandolo a mano a mano che incomincia ad asciugarsi, finché on l’avrete debellata — a volte l’operazione richiede parecchie ore quindi sciacquate ben bene. Per un trattamento più drastico e più rapido inumidite un panno con acqua ossigenata non diluita, coprite con un secondo panno asciutto, stendeteli sul tessuto macchiato passatevi sopra il ferro da stiro regolato sulla temperatura indicata per la fibra in questione. Infine sciacquate in acqua fredda.
AVVERTENZA Non rimettete nel flacone l’acqua ossigenata, una volta che l’avete versata in un altro recipiente. Buttatela via, perché se viene in contatto con impurità — e bastano quelle atmosferiche — origina reazioni che ne alterano le proprietà.