In questa guida proponiamo alcuni rimedi naturali per pulire il rame e l’ottone.
Il primo rimedio risale a tanto tempo fa e chissà che qualcuno dei vecchi canterani in rame che avete a casa non sia già stato sottoposto a questo trattamento in passato.
Preparate in una ciotola un composto con 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di aceto di sidro di mele e 2 cucchiai di sale fino.
Applicatelo sugli oggetti da pulire, lasciate asciugare e poi rimuovete con un panno morbido.
Volete provare un altro rimedio antispreco per far splendere i vostri oggetti in rame? Invece che buttarle nella pattumiera, riutilizzate le bucce degli agrumi, strofinatele sulla superficie e passate dopo un panno umido per vedere i vostri oggetti in rame brillare di nuovo. Sciacquate e asciugate poi con un panno asciutto per evitare i residui di calcare presenti nell’acqua.
Non starete mica per buttare via quel vasetto di yogurt scaduto che vi occupa il frigo, vero?
Ecco, infatti potete utilizzarlo per far rivivere l’originale brillantezza di maniglie, lampade e altri oggetti in ottone. Spalmate lo yogurt sulla superficie da trattare con un batuffolo di ovatta, strofinate e lasciate agire per dieci minuti, rimuovendolo con una spugnetta umida e passando, infine, uno straccio per lucidare il tutto. L’acido lattico contenuto nello yogurt, farà la fatica per voi. Ovviamente questo è uno dei tanti rimedi antispreco, quindi prevede uno yogurt da buttare via, ma anche lo yogurt ancora buono ha lo stesso effetto e costa meno dei lucidanti industriali altamente tossici per i metalli.