La frutta può essere gustata in molti modi, dal più classico al naturale oppure con il condimento di zucchero, o ancora con l’accompagnamento di panna, crema o gelato.
Un modo insolito per preparala è al gratin, e ovviamente questa modalità di preparazione non è adatta a tutti i tipi di frutta, ma solo ad alcuni e richiede un po’ di pazienza perché non è rapidissimo. Il risultato sarà tuttavia tale da consentire di fare bella figura davanti ad ospiti e commensali.
Gratin di frutta alla crema
Gli ingredienti per 6 persone
6 fette di ananas fresco
2 arance
1 lime
1 bicchierino di maraschino
150 gr di zucchero
1 pizzico di cannella in polvere
Mezzo litro di latte
1 uovo intero + 2 tuorli
1 baccello di vaniglia
La preparazione
Lavorare i 3 tuorli con 150 gr di zucchero fino a quando non saranno di colore giallo limone; incorporare a filo il latte caldo fatto riscaldare con il baccello di vaniglia e far cuocere a fuoco dolce senza arrivare al punto di ebollizione, per addensare la crema. Una volta pronta, lasciarla raffreddare.
Sbucciare le arance e il lime, affettarli, quindi mettere tutta la frutta in una terrina, spolverizzarla con lo zucchero e irrorarla con il maraschino. Lasciare insaporire.
Montare il bianco a neve densa e unirla delicatamente alla crema fredda. Disporre sul fondo di una pirofila ampia tutta la frutta, ricoprire con la crema e passare sotto la griglia del forno. Appena la crema avrà preso colore togliere dal forno, cospargere con poca cannella e servire.
Gratin di frutti di bosco
Gli ingredienti per 4 persone
450 gr di frutti di bosco misti
150 gr di mascarpone
50 ml di latte
1 tuorlo d’uovo
50 gr di zucchero
La preparazione
Disporre i frutti di bosco puliti in un piatto da portata resistente al fuoco.
Mescolare in una terrina mascarpone, latte, tuorlo e zucchero, quindi versare sulla frutta e spolverizzare con lo zucchero rimasto. Passare al forno per circa 10 minuti.
Gratin di frutta allo spumante
Gli ingredienti per 4 persone
8 fragole
4 datteri freschi
1 arancia
8 gherigli di noce
2 kiwi
Mezzo mango
1 banana
1 mela verde
2 cestini di frutti di bosco
La preparazione
Lavare l’arancia, grattugiare la buccia, sbucciarla e dividerla in spicchi. Sbucciare mango, kiwi e banana, privare la mela del torsolo e tagliare tutto a fettine, lavare fragole e frutti di bosco, tagliare i datteri a pezzetti e spezzettare le noci.
Distribuire tutta la frutta in 4 piccole pirofile e mettere in frigorifero.
Montare i 3 tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno color giallo limone, unire lo spumante e far cuocere a bagnomaria, sbattendo energicamente con la frusta per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto denso. Unirvi la buccia d’arancia, mescolare e lasciar intiepidire. Montare il bianco a neve densa e incorporarlo con delicatezza alla crema.
Versare il composto sulla frutta e mettere nel forno riscaldato a 200° per circa 15 minuti, o passare sotto la griglia, finché la superficie non risulterà ben dorata. Servire subito.