Come si Quota un Pezzo con Solidworks

Solidworks è forse uno dei programmi più usati in ambito meccanico per disegnare e progettare. Per via del suo costo non accessibile, al di là delle aziende, potete anche voi usarlo, magari con una versione di prova che è quella che il sito fornisce per l’apprendimento quindi in ambito didattico e che dura circa un anno.

In ambito meccanico, a parte la forma del pezzo, è molto importante assegnare le giuste dimensioni ad ogni parte del dispositivo che si sta progettando, considerando eventuali accoppiamenti con altri pezzi per formare un assieme. Assegnare delle misure ad un pezzo corrispondere in gergo al termine “quotare” proprio perchè le misure prendono il nome di quote. Quotare non vuol dire solo assegnare una dimensione, ma spesso alla misura è accoppiato un errore che serve a quantificare di quanto il pezzo realmente realizzato può distaccarsi della misura ideale senza che ciò provochi un malfunzionamento del pezzo, quindi la quotatura è una fase essenziale della progettazione meccanica.

Entrati in Solidworks, dopo ogni disegno potete cliccare su Quotatura Intelligente per poter attribuire la misure al vostro pezzo. Infatti andando con il cursore sulle linee, curve che formano il vostro pezzo noterete che sono blu e diventano momentaneamente rosse, ad indicare il fatto che le state selezionando. Cliccandoci sopra potrete attribuire una misura a quella parte del pezzo; di norma vi uscirà la misura effettiva che vedete sullo schermo, ma potete anche modificarla. Quotare vuol dira anche assegnare le distanze tra due linee o due punti, per far ciò cliccate prima sull’uno e poi sull’altro.

Assegnate le quote, le linee che formavano il vostro pezzo sono ora diventate di colore nero, il che implica che il pezzo è completamente definito. Notate che spesso la quotatura non basta per definire un pezzo, infatti potrebbero essere necessari parametri di natura geometrica, come relazioni di Parallelismo, Ortogonalità, quindi non sorprendetevi se dopo aver assegnato tutte le misure il pezzo risulta non completamente definito. Inoltre questa informazione è disponibile in basso a destra nell’area di disegno. Se attribuite delle misure superflue, sarà il programma stesso ad informarvi che il pezzo è ultradefinito e quindi devono essere rimosse delle quote o delle relazioni.

Lascia un commento