Come Scegliere un Passaverdure Manuale

Il passaverdura o passatutto è un utensile da cucina adoperato per schiacciare e passare, mediante un’elica in acciaio che pigia su un setaccio, alimenti morbidi cotti, come verdure, legumi e patate. Leggi le recensioni per scoprirne marche, prezzi e offerte dei migliori selezionati per caratteristiche, qualità e prestazioni.

Sul mercato esistono modelli elettrici, relativamente a cui è possibile vedere questa guida di Luca Savarino, e modelli manuali, che trattiamo in questa guida.
Il passaverdura, nella versione manuale, è composto di tre parti principali: contenitore, setaccio, elica. Il contenitore ha normalmente una forma troncoconica priva di fondo ed è dotata di un manico e di piedini dentellati che permettono l’appoggio su pentole o su contenitori.
Può essere realizzato in alluminio, in acciaio inox o in plastica. Quelli realizzati in acciaio inox sono i migliori, hanno un costo maggiore ma garantiscono un’adeguata stabilità e robustezza.
Il setaccio è il fondo del passaverdura, il disco, dotato di fori di diverse dimensioni. Un buon prodotto deve contenere almeno due dischi intercambiabili, in modo da regolare, a proprio piacere, la densità del passato.
L’elica è la lama, dotata di manico, che consente di schiacciare gli alimenti sul disco del fondo e dunque di passare le verdure. L’elica è solitamente realizzata in metallo, ma quali sono i migliori passaverdura in commercio? Ecco una lista dei più interessanti:

METALTEX
Modello dal design classico dalla struttura in acciaio inox Heavy Duty con diametro di 20 cm. E’ dotato di tre dischi intercambiabili in acciaio inox: piccolo, medio e fine. Il prodotto è lavabile in lavastoviglie.

TESCOMA 643580 HANDY
Questo modello, dal design elegante, ha una robusta struttura in acciaio inox di altissima qualità con finitura satinata. E’ provvisto di tre dischi intercambiabili con fori di diversa misura in grado di modificare la densità della passata. Questo prodotto è adatto per realizzare omogeneizzati.

RIVADOSSI
Questo modello, di produzione italiana e dal design classico, ha una struttura in acciaio inox 18/10 modello rondò, di 20 cm. E’ dotato di 3 piedini movibili e di 3 dischi intercambiabili, in acciaio inox: medio, piccolo e fine.

MOULINEX K10121
Modello con struttura in plastica, di colore bianco, dal design classico (18 cm). Le lame e le griglie sono in acciaio inox, in grado di passare molti alimenti come verdure, legumi, patate, ortaggi ecc.

FLISSER MAGIC EDITION LINE
Design moderno e materiali di qualità per questo modello professionale della FLISSER. La struttura (diametro superiore di 18 cm e un diametro inferiore di 13,5 cm) si presenta robusta e stabile, totalmente realizzata in acciaio inox opaco e spazzolato. Ha un manico saldato e due ganci con cui fissare il passaverdure. Esso inoltre è dotato di due dischi, uno per preparare zuppe cremose, marmellate e purè, l’altro per realizzare composte di mele, passati di verdure, pappe per i bambini e zuppe poco liquide. Il prodotto è lavabile in lavastoviglie.

GEFU FLOTTE LOTTE
Questo modello dal design rivisitato, vanta una solida e pesante struttura in acciaio inox, alta 11 cm, con diametro di 20,5 cm e una capacità di volume di 1,6 l. Esso si compone di una mezza ciotola con forma cilindrica, di due ali che coprono gran parte del colino e di un archetto di metallo che raccoglie il passato. E’ dotato inoltre di due dischi intercambiabili con fori di 2 e 3 mm. Il prodotto è lavabile in lavastoviglie.

Lascia un commento