Come Scegliere le Prese Elettriche per Casa

Le prese, così come le spine elettriche possono essere di vario tipo. Ci sono quelle di tipo standard italiano, quelle bivalente e quelle a standard tedesco (chiamate Schuko). In questa guida ti descrivo come scegliere la presa più adatta alle tue esigenze e come montarla.

Di solito nelle abitazioni le prese da 10 A non hanno una protezione a monte che impedisce loro di assorbire una corrente superiore.
Per questo motivo devi stare attento al pericolo nell’uso di adattatori che permettono di inserire una spina da 16 A in una presa da 10 A, con conseguente surriscaldamento.

Poni anche molta cautela quando utilizzi gli adattatori tripli che consentono di inserire una spina da 10 A in una presa da 16 A.
E per lo stesso motivo poni attenzione con gli adattatori tripli che consentono l’inserimento di 3 spine da 10 A in una presa da 10 A, e quindi con un assorbimento teorico di 30 A, non supportato nè dalla presa nè dall’adattatore.

Puoi collegare i frutti delle prese a incasso tra loro in parallelo, cioè facendo un ponticello con un segmento di filo elettrico tra il morsetto di fase di una presa e quello di fase dell’altra. Fai il ponte anche tra i morsetti del neutro e quelli di terra.
Attento a non superare la corrente massima sopportabile dalla linea, evitando di inserire troppi apparecchi.

Lascia un commento