Come Preparare Peperonata alla Siciliana

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la realizzazione di un contorno a base di verdure molto semplice e saporito: la Peperonata alla siciliana, perfetto per accompagnare un secondo piatto di carne, ma anche una porzione di polenta.

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato esclusivamente dei peperoni freschissimi acquistati in mattinata dal mio fruttivendolo di fiducia; per dare più sapore, invece, ho aggiunto la passata di pomodoro e basilico.

Ingredienti
Peperoni, 500 gr
Cipolla bianca, 1
Passata di pomodoro e basilico, due bicchieri
Aglio, uno spicchio
Olive nere, due cucchiai

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dai peperoni: Dopo averli lavati accuratamente sotto un getto di acqua corrente, privateli del torsolo e dei semini interni, quindi tagliateli in pezzettoni non più grandi di un paio di centimetri per lato.

Prendete ora una casseruola dai bordi alti e fatevi imbiondire all’interno la cipolla tritata finemente e lo spicchio di aglio; quando avrà iniziato a prendere il colore dorato, aggiungete la passata di pomodoro e basilico e i peperoni.

Procedete con la cottura a fiamma dolce e con il coperchio fino a quando gli ortaggi non si saranno ben ammorbiditi: a questo punto, aggiungete le olive nere e aggiustate il sapore con un pizzico di sale e pepe, mescolate bene e lasciate a riposare fino al momento del consumo.

Ricordate che la peperonata diventerà più buona se la lasciate a riposare per più tempo. Prima di consumarla, tuttavia, è consigliabile scaldarla a dovere.

Lascia un commento