Come Giocare alle Dodici Caselle

Oggi ti propongo un entusiasmante gioco da fare in compagnia dei tuoi amici o parenti. Risulta essere un gioco adatto sia per ragazzi sia per adulti. Richiede un numero minimo di due partecipanti ma non prevede un numero massimo di giocatori. Quindi chiama chi vuoi e dai inizio al gioco!

Lo scopo di questo gioco è quello di occupare delle caselle numerate da 1 a 12, quando le somme dei dadi coincidono con le somme delle caselle da occupare. Adesso comincia l’azione. I giocatori segnano 12 caselle sulla carta; ciascuna porta un numero da 1 a 12. I gettoni

Quindi i giocatori si alternano seguendo il movimento orario, lanciando i dadi più volte a ogni turno di gioco. Quando giunge il suo turno, un giocatore lancia i due dadi. Calcola la somma dei punti e cerca di occupare una o diverse caselle la cui somma sia uguale al punteggio dei dadi. Al primo lancio ciò è sempre possibile. Il giocatore conserva il diritto di giocare ancora fino a quando riesca a occupare una o più caselle la cui somma sia quella dei dadi stessi.

Il primo obiettivo del giocatore deve essere occupare le caselle nove, otto e sette, in quanto ciò gli conferisce il diritto di lanciare un solo dado per occupare più facilmente le caselle con numeri bassi. Il turno di un giocatore termina quando non riesce più a fare corrispondere la somma di una o più nuove caselle con quelle del dado o dei dadi lanciati. Il giocatore segna la somma dei punti delle caselle vuote. Si tolgono i suoi gettoni dal quadro prima che il successivo giocatore inizi il nuovo turno. La partita termina dopo 10 turni di gioco, e vince chi ha il totale più basso.

Lascia un commento