Come Arredare il Terrazzo

Punto strategico per ammirare panorami mozzafiato o semplice luogo all’aperto dove gustare cene e aperitivi in compagnia degli amici, il terrazzo riscuote sempre di un discreto fascino, soprattutto se viene arredato con gusto ed eleganza e diventa così una piccola oasi verde di pace e relax. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.

Si distingue dal classico balcone per le dimensioni più estese e chi ha la fortuna di averne uno ha grandi possibilità di creare un ambiente esterno che offre grandi potenzialità di utilizzo, soprattutto durante la stagione calda.

Probabilmente parlando di terrazzi viene alla mente il contesto del lusso delle terrazze romane d’estate o delle dimore e ville di lusso ma che permetta di godere di una bellissima vista o che sia il più semplice dei terrazzi d’appartamento, anche di dimensioni modeste, c’è sempre una buona occasione per arredare un terrazzo e renderlo un perfetto e accogliente contesto dove trascorrere il tempo libero e organizzare cene o eventi.

Stile Provenza, rustico, esotico e orientale sono solo alcune tra le possibili scelte. Di arredi in grande stile, eleganti o a tema ce ne sono molti e offrono tutti diverse tipologie di tavoli, sedie, ombrelloni, appendiabiti da terra e decori floreali in base alla tendenza che si propongono di seguire. Tutti comprendono piante e fiori in abbondanza, indispensabili per terrazzi, da sistemare appositamente per arredare l’ambiente.

Chi necessita di consigli e dritte può consultare, portali dedicati all’arredamento, o in alternativa un giardiniere e un designer specialista nell’arredo di giardini ed esterni vari per farvi consigliare non solo sulla disposizione ma sulla tipologia della piante in questione.

Alcune hanno una funzione puramente estetica, con i loro fiori profumati, altre sono aromatiche e oltre al loro profumo gradevole e inebriante si possono impiegare in cucina e altre ancora, per esempio i sempreverdi come edera o piante rampicanti, aiutano a proteggere il terrazzo da sguardi indiscreti e donano privacy e riservatezza, oltre a garantire ovviamente verde e vivacità al vostro terrazzo, a patto che ci si prende cura di loro con tanta pazienza, e pollice verde.

Lascia un commento