Questo è certo, non si va da nessuna parte con una gomma forata.
Ecco la soluzione.
Prendi le dovute misure di sicurezza (accosta, tira il freno a mano, metti le ruote diritte, le frecce d’emergenza, il giubbotto ad alta visibilità e il triangolo).
Recupera dal bagagliaio la ruota di scorta, il crik e la chiave per i bulloni.
Posiziona il crik a circa 30 cm dalla ruota forata, facendo in modo che la scanalatura presente nel crik, coincida con la fascetta orizzontale in rilievo sotto l’auto.
Solleva leggermente l’auto con il crik senza che la ruota forata si alzi da terra, comincia a svitare i bulloni, non in senso orario ma seguendo una X immaginaria.
Solleva l’auto con il crik fin quando la ruota forata non si trova sospesa a circa 10 cm da terra,togli la ruota e sostituiscila con quella di scorta.
Fissata la ruota, inserisci i bulloni seguendo lo schema ad X avvitandoli con le mani.
Abbassa l’auto, togli il crik e stringi bene i bulloni con la chiave. Per evitare errori può essere utile utilizzare uno strumento come la chiave dinamometrica per auto, in modo da impostare il corretto serraggio.
Riponi tutto nel bagagliaio.