Le porte possono cigolare o perché i cardini necessitano di essere oliati oppure perché una parte della battuta sfrega contro il telaio. Se non si tratta di uno di questi due inconvenienti la porta potrebbe essere imbarcata. Se sono i cardini a cigolare sarà sufficiente oliarli, a meno che questi non siano particolarmente secchi e duri, nel qual caso sarà necessario smontarli e trattarli con un prodotto lubrificante apposito. E’ da tener presente che i cardini che non scorrono bene mettono sotto sforzo le viti con evidente compromissione di tutto il sistema di apertura della porta.
Se la porta si incastra quando viene chiusa e batte sul telaio, potrebbe essere che le cerniere siano incassate troppo nella porta o nel telaio, sarà necessario allora smontare la porta e riempire gli intagli con degli spessori di cartone.
Talvolta le cerniere cigolano a causa di piccole sporgenze della porta ed è sufficiente eliminarle con della carta smerigliata.
Ancora, una porta si inceppa perché c’è troppa vernice, oppure perché si è imbarcata a causa dell’umidità, come può succedere per le porte della cucina e del bagno. La soluzione è piallare la parte gonfiata.