Siete stanchi di acquistare al supermercato i prodotti freschi, perfetti nella forma ma insipidi, e per di più forse geneticamente modificati? Frutta, verdura e ortaggi dovrebbero essere la vostra fonte giornaliera di vitamine e minerali. Se avete sempre sognato di passare il tempo in maniera indipendente, realizzare una serra è un grande passo in avanti. Avere un posto in cui coltivare per conto proprio ortaggi e verdure è sicuramente il modo migliore per avere il controllo dei cibi che mangiamo dall’inizio alla fine. E’ incredibile pensare che si può realizzare una serra investendo pochissimi soldi.
In questo sito vi verrà spiegato il procedimento per costruire una struttura avente determinate dimensioni, ma potrete farne una più grande se il vostro giardino ve lo consente. Per costruire una serra funzionale, sostenibile (a basso impatto ambientale) ed economica è fondamentale scegliere i materiali giusti ed avere un pizzico di pazienza e buona volontà.
Indice
Tutto l’occorrente per una serra fai da te
Ecco cosa serve per costruire una serra: copertura in PE, con cerniere, in grado di proteggere dai raggi solari; telaio antiruggine in acciaio zincato; puntoni adatti per fissare la serra al terreno; passo per archi della dimensione di circa 150 cm.
Il materiale è facilmente reperibile presso i negozi specializzati di bricolage o una ferramenta ben fornita. In commercio vi sono kit di assemblaggio adatti per la realizzazione di serre da orto, ma potete trovarli anche in Rete (ad esempio su Amazon). Nella scelta del kit è consigliabile orientarsi verso materiali che siano resistenti, antiruggine e duraturi nel tempo.
Istruzioni per costruire una serra passo dopo passo
Prima di tutto, occorre montare la struttura portante in acciaio. Si parte dal basso, posizionando gli archi nei binari appositi.
Dopo avere realizzato la struttura in acciaio zincato bisogna fissarla bene a terra, in maniera che possa resistere anche al vento. Per un miglior posizionamento basterà scegliere una zona del terreno compatta e fissare i puntoni che si trovano in dotazione.
Infine, si procede alla copertura in PE per la protezione dai raggi ultravioletti. Le cerniere sono importanti perchè permettono di uscire ed entrare facilmente dalla serra.
La scelta dei materiali per la serra fai da te
La struttura portante e la copertura sono gli elementi fondamentali per costruire una serra perfetta e adatta allo scopo. Il telaio in acciaio zincato antiruggine è fatto per durare nel tempo contro qualsiasi fenomeno di corrosione. Ma è la copertura la parte più importante dell’intera serra, poichè se non è adeguata si rischia di vedere vanificato l’intero lavoro. Una serra fai da te ha come obiettivo principale la protezione delle piante da un clima poco favorevole e dalle precipitazioni abbondanti e imprevedibili.
Va quindi dotata di una copertura che protegga, ma al tempo stesso permetta alla luce solare di filtrare all’interno e arrivare ad ogni singola pianta. Le piante crescono grazie proprio alla luce e al calore del sole, basti pensare al processo di fotosintesi clorofilliana.
All’interno della serra bisogna quindi creare una specie di “microclima” che sia impermeabile all’acqua e alle condizioni climatiche avverse, ma non ai raggi del sole. Va solo assicurata la protezione dai raggi ultravioletti. Questo è il motivo per cui vengono scelti alcuni materiali rispetto ad altri per costruire una serra fai da te.