Come Realizzare Cappello da Coccinella

Quanti anni avrà la graziosa coccinella portafortuna che è volata sulla testa del vostro bambino? Semplice. Contate i puntini sulle ali della coccinella e lo scoprirete. Per realizzare questo cappello da coccinella con le vostre mani, seguite i suggerimenti indicati.

Occorrente
Cartoncino bristol nero e rosso
Carta velina, una matita
Carta crespa nera
Un pennarello nero
Bastoncini di ciniglia nera
Una pallina d’ovatta, mm. 20
Un fustellatore o una pinza perforatrice
Fermacampioni, colla
Un paio do forbici o un cutter
Un grosso ago

Servendovi dell’apposito cartamodello, disegnate la forma base del cappello su una striscia di cartoncino nero di 70x 18 cm, e ritagliatela. Ora praticate sulla sagoma una serie di fori nei punti indicati sul cartamodello, utilizzando un fustellatore o una pinza perforatrice (in questo caso assicuratevi di realizzare il foro del diametro inferiore).

Come travestirsi e truccarsi da befana
Sistemate la striscia di cartoncino intorno alla testa del bimbo che indosserà il cappello, misurandone con cura la circonferenza e, conseguentemente, chiudete la striscia con un punto di colla o una graffettatrice. Tagliate le eventuali eccedenze. Incidete la sagoma come indicato sul cartamodello, creando una serie di linguette. Infilate un fermacampione attraverso il foro di una linguetta, passando dall’alto verso il basso.

Piegate la linguetta successiva (senza foro) verso l’interno e infilate il fermacampione nel foro della linguetta successiva. Ripetete l’operazione con le restanti linguette e, a lavoro ultimato, chiudete il fermacampione, piegandone le estremità. Ricalcate la sagoma della testa della coccinella sul cartoncino nero e ritagliatela. Poi piegate verso l’alto le linguette per incollare.

Servendovi del cutter, tagliate a metà la pallina d’ovatta e, con un pennarello nero, disegnate su ciascuna parte una pupilla. Per rendere più realistico la sguardo della coccinella, create un punto luce all’interno delle pupille, lasciando una piccola area bianca, Incollate gli occhi sul muso e fissate la testa al bordo interno del cappello, utilizzando le apposite linguette.

Ricalcate la sagoma della ali sul cartoncino rosso e ritagliatele. Incollate le ali nei punti indicati sul cartamodello, in modo che risultino leggermente arcuate. Poi, ritagliate dei cerchietti di cartoncino nero (Ø mm. 35) ed incollateli sulle ali. Ora incollate le ali al bordo anteriore del cappello. Con la punta di un ago, realizzate due piccoli fori sulla testa della coccinella.

Prendete due bastoncini di ciniglia lunghi 12 cm (se necessario tagliateli di misura), infilateli attraverso i fori anteriori e torceteli, ecco le antenne della vostra coccinella. Realizzate ora le zampine. Innanzitutto praticate sei forellini lungo il bordo del cappello, tre da un lato e tre dall’altro. Infine, tagliate sei bastoncini di ciniglia lunghi 18 cm, infilateli nei fori laterali, torceteli e sagomateli.

Lascia un commento