Come Preparare Involucri di Pane in Crema

Questa ricetta potrebbe andare benissimo come antipasto per una cena con i tuoi amici, oppure per il compleanno di tuo figlio. Sono semplici da fare e molto appetitosi. Può andare bene sia d’estate che di’inverno. I tuoi ospiti ne resteranno soddisfatti.

In una padella fai saltare un paio di scalogni nel burro per 5 minuti. Unisci aglio tritato finissimo e funghi coltivati a fettine; copri e cuoci a fuoco basso per 3-4 minuti per ammorbidire i funghi. Sala,pepa e aggiungi un po’ di panna e dadini di prosciutto cotto. (per la quantità vedi tu se ti piace con tanto prosciutto o meno). Fai cuocere piano qualche minuto per amalgamare i sapori.

Fai addensare il ripieno. Prendi una cucchiaiata del composto e passalo in una ciotola contenente 2 tuorli leggermente sbattuti: ne alzerai così la temperatura, evitando che si coagulino quando li metterai nella padella. Incorpora adagio le uova, mescolando su fuoco basso, fino a quando la salsa si addenserà. Regola di sale.

Taglia a metà dei panini con crosta dura e svuotali della mollica in modo che ai “gusci” rimanga 1 cm. di spessore; spennellali di burro fuso, mettili su una placca da forno e tostali nel forno preriscaldato a 230° per 5-10 minuti, finchè saranno ben dorati. Riempi i “gusci” con un cucchiaio; distribuisci il composto ai funghi nei mezzi panini tostati, e arrotondane le sommità. Rimetti i gusci riempiti sulla placca imburrata. Riscalda nel forno i gusci ripieni per 5 minuti o finchè il composto formerà le bollicine e il pane sarà ben dorato e croccante. Passa i mezzi panini caldi su un piatto da portata e servili subito.

Lascia un commento