Come Cucire una Zip Lampo su Abiti Eleganti

Quante volte vi è capitato che infilandovi un paio di pantaloni vi si rompe una zip, che sia nei vostri abiti, o in qualsiasi altro tipo di pantalone elegante a cui tenete molto. A vederla sembrerebbe una cosa impossibile e difficilissima da sostituire, ma con questa guida vi accorgerete, che le vostre sono solo impressioni, perchè la cosa principale che occorre è la pazienza. Ma vediamo come fare.

Vai in merceria e scegli la misura e il colore della tua zip lampo o aspirale per il tuo pantalone o gonna che sia elegante, per facilitarti la scelta puoi scucire quella vecchia e portartela dietro. Di solito non è facile riuscire a trovare esattamente lo stesso colore dell’abito a cui dovete cucirla, ma essendo una zip invisibile fortunatamente, puoi scegliere un colore leggermente più scuro della stoffa, tanto comunque non si vedrà quasi per niente. Dello stesso colore della zip scegli anche il colore del filo di cotone da utilizzare.

A questo punto prima di cucirla è preferibile imbastirla. Apri la lampo e appoggiala sul tessuto con il cursore verso il basso. Fai coincidere il punto di fermo con il punto vita, sia per il primo lato che per l’altro. Cucila con dei punti lenti, usando ago e filo. Una volta terminata l’imbastitura procedi alla cucitura.

Per la cucitura bisogna utilizzare un attrezzo che solitamente danno in dotazione con la macchina da cucire che si chiama “piedino per cerniere” oppure “mezzo piedino”,di solito esso ha una forma stretta e allungata, ideato apposta per cucire le cerniere. Montalo sulla tua macchina da cucire e inizia a cucire il primo lato. Appoggia la tua cerniera imbastita sul capo, tra il mezzo piedino e l’ago, cuci così il primo lato della lampo e successivamente il secondo e ultimo lato. Una volta terminato elimina i fili dell’imbastitura, e il gioco è fatto.

Lascia un commento