Questa Eco Mini Guida in 5 step: “Come fare il sapone per il corpo in casa?” è stata creata per incentivare l’utilizzo di prodotti naturali ed impatto zero. Creare il sapone in casa è un’antica arte che è ritornata di moda. Creandolo sa sé si abbattono notevolmente la quantità di rifiuti prodotti. Moltissime ricette prevedono l’utilizzo della soda caustica, ma io l’ho sempre realizzato facendone a meno.
Spesso si sente dire “Non si può fare il sapone senza la soda”. Certo, è indispensabile per produrre il sapone, ma durante la reazione con i grassi si neutralizza e sparisce. Ma io paura a maneggiare la soda caustica, quindi parto da una ricetta collaudata: Sapone fai da te con lisciva di cenere.
Occorrente:
5 litri di acqua distillata
2 kg di cenere
750 ml di olio d’oliva
50 gr di amido di riso
qualche scorzetta di limone ( oppure essenze )
un pentolone
un cucchiaio di legno
bilancia e termometro per alimenti (mia nonna andava ad occhio, ma io sono miss precisetti)
Se non avete un camino, potrete trovare e chiedere la cenere in un qualsiasi ristorante/pizzeria col forno a legna!
Procedimento
Step 1:
Setacciata la cenere, mescolatela all’acqua e poi portate ad ebollizione su fuoco lento per due ore, durante le quali dovrete mescolare il vostro composto. Quando inizierà a bollire, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Step 2
Setacciate il composto e raccogliete circa 300 grammi di liscivia. Ponetela in un contenitore capiente e versate pian pianino i 50 grammi di amido di riso ( il tutto mescolando bene!).
Step 3
Scaldate l’olio a 30°e aggiungetelo al resto di liscivia rimasta nel pentolone e mescolate. Unite il composto di liscivia e amido. Mescolate bene.
Step 4
Dopo aver mescolato bene, riportate ad ebollizione il composto fino a quando non diventa molto denso.
Step 5
La base per fare il sapone è pronta, ora arriva il bello: sbizzarritevi con essenze, polvere di caffè, pezzetti di scorze di agrumi. Basterà aggiungere ciò che preferite al composto. Versatelo negli stampi appositi e lasciatelo riposare ( lontano dalla luce e da fonti di calore ) per 40 giorni
Dopo 40 giorni il vostro sapone sarà pronto per essere usato.