Come Sostenere una Conversazione

Ti sarà certamente capitato di sentirti fuori luogo, tra persone che non conoscevi e con le quali non hai saputo come introdurre un argomento di discussione, qualcosa che rompesse il ghiaccio. Non è facile socializzare con estranei, eppure esiste una strategia per venire a capo di una situazione come questa.

Il primo passo è quello di stabilire un contatto con una persona, basta anche un semplice Piacere, mi chiamo, sarai subito notato. Se ti trovi in un gruppo, ma non conosci gli altri, presentati per primo, questo ti ti aiuterà a sciogliere il ghiaccio e a partecipare più facilmente agli argomenti di discussione. Cerca di ricordare i nomi delle persone ripetendotelo per 3-4 volte oppure fattelo ripetere subito e cerca di tenere lo sguardo su chi ti sta parlando per fargli capire che ha la tua attenzione.

Se non hai argomenti comuni di cui parlare con il tuo interlocutore, puoi trovarli raccogliendo alcune informazioni. Poni le giuste domande (senza esagerare) circa i suoi interessi e le sue opinioni, usa queste informazioni per gettare le basi di una conversazione. Se ti trovi ad un incontro di lavoro puoi chiedere opinioni relative all’organizzazione dell’evento per poi passare alle opinioni personali e instaurare un dialogo. Il trucco sta nel lasciar parlare le persone, scoprirai molto di più di quello che avresti ottenuto chiedendo.

Cerca di non essere considerato inopportuno, non fare comenti negativi e non giudicare negativamente una persona appena conosciuta o verrai subito etichettato come una persona negativa, lascia che gli altri associno a te solo sensazioni positive, cerca di mettere in mostra il tuo umorismo e la tua positività, ti troveranno una persona gradevole e con cui continuare a far conversazione.

Evita di parlare a tutti i costi, puoi anche parlare poco, ma sapendo bene di cosa stai parlando. Per avere argomenti interessanti intrattieni i tuoi interlocutori con aneddoti divertenti tratti dalla vita quotidiana e fai tesoro di quello che ascolti, potrebbe servirti in altre occasioni. Per trovare nuovi argomenti trova nuovi interessi, nuovi spunti di conversazione attraverso lo sport, la lettura, la musica, il cinema.

Lascia un commento