Come Scrivere la Recensione di un Film

Per parlare di un film non è necessario prendere carta e penna e buttare giù un opinione. Scrivere di un film equivale a studiare tutto ciò che lo riguarda, con impegno e serietà. Con qualche piccolo suggerimento è possibile imparare a scrivere delle buone recensioni sui film.

Per scrivere una buona recensione su un film devi raccontare la trama senza svelare il finale. Puoi descrivere i personaggi da un punto di vista personale e soggettivo in modo tale che il lettore possa immedesimarsi in ciò che legge. È inutile fare una recensione tecnica e meramente descrittiva perché non indurrebbe chi non ha ancora visto il film a vederlo. Una qualsiasi recensione richiede un tocco di personalità.

Risulta essere importante, inoltre, stimolare il lettore che legge la vostra recensione a vedere/non vedere il film di cui si parla, e spiegarne le motivazioni e il perché consigliate o non consigliate il film con delle spiegazioni valide e chiare. Incuriosite, “giudicate”, invogliate la visione. Evitate delle frasi banali come “è un film che potrebbe piacere a chiunque perché è emozionante”. È una frase che può significare tutto e niente.

Prima di recensire il film, e dopo averlo guardato anche più volte (mi pare scontato dire che per scrivere di un film bisogna averlo visto), è bene confrontarsi con altre opinioni. Risulta essere necessario leggere cosa hanno detto i critici di settore di quel film, se e quali premi ha ricevuto, informarsi sulle curiosità del backstage e delle possibili simpatie tra gli attori.

Lascia un commento