Come Scrivere Articolo di Cronaca

Il linguaggio giornalistico italiano contemporaneo tende verso un ideale stilistico di vivacità e brillantezza che si allontana sempre più progressivamente dalla cosiddetta retorica dell’oscurità per avvicinarsi alle esigenze di maggiore comprensibilità e fruibilità del lettore e spettatore medio.

Adopera espressioni provenienti dal linguaggio gergale e colloquiale ma non farne un abuso sconsiderato; è vero sì che il linguaggio popolare rende più accattivante il testo giornalistico e quindi la notizia in essa riportata. Ma usa un linguaggio scarno essenziale e diretto. Evita le proposizioni subordinate; è importante dare la notizia, per fare in modo che giunga in modo immediato al lettore, non argomentarla.

Usa spesso le proposizioni coordinate (dette, in grammatica, principali). Evita di inserire troppe congiunzioni tra una coordinata e l’altra. Inserisci il punto o (al limite) il punto e virgola tra una proposizione e l’altra; è utile per snellire il discorso e rendere la notizia più fruibile e facilmente comprensibile.

Rispetta sempre la fonte della notizia. Questo è importante indipendentemente da qualunque considerazione stilistica. Anche se non si dovrebbe dire, è meglio un articolo scritto con qualche errore, piuttosto che un articolo che contiene informazioni false o tendenziose. Evita di dare sentenze definitive ancor prima che un processo sia iniziato.

Lascia un commento