Come Ricoprire il Pavimento con il Parquet

Il parquet, o i pavimenti flottanti, donano un tocco di classe alla tua casa, conferendogli calore, stile e raffinatezza. In commercio ci sono confezioni che si possono acquistare e montare da soli, ma devi conoscere il sistema di incastro, e come si blocca la chiave di chiusura per fare un lavoro a regola d’arte.

Questo metodo di posa ti permette di utilizzare pannelli e listelli in quanto gli stessi non sono inchiodati e incollati, ma semplicemente assemblati mediante un sistema di fissaggio ad incastro autobloccante del tipo maschio femmina. A questo proposito, prima dell’acquisto, scegli il tipo di fissaggio che meglio si adatta alle tue esigenze o capacità.

Prima di tutto misura la superficie da ricoprire, in modo da acquistare la giusta quantità di pannelli, che puoi trovare dal ferramento o presso centri specializzati per il fai da te. Per sicurezza comprane almeno un paio di metri in più, in modo da avere anche qualche pannello di scorta in caso di lavori futuri.

Il tuo parquet puoi anche posarlo su preesistenti pavimenti, altrimenti dopo aver rimosso le piastrelle assicurati che il sotto fondo sia liscio e livellato, facendo, magari, un sottofondo di stucco. Tieniti ad una distanza di almeno mezzo centimetro dalle pareti della stanza, tanto poi lo incastrerai con il battiscopa. Se inserisci tra il pavimento ed il parquet una sottile guaina di materiale isolante, migliorerai sia l’isolamento acustico che quello termico.

Sul fondo, comincia da un angolo con un triangolo e prosegui a spina di pesce completando tutto il pavimento. Con l’aiuto di una sega a nastro taglia perfettamente al millimetro i pezzi che poi incastrerai, con particolare attenzione che questi si incastrino perfettamente. Per migliorare la posa puoi anche acquistare dei listoni con incastro maschio-femmina, che faciliteranno il tuo lavoro.

Se sei esperto puoi acquistare anche pavimenti con dei disegni complessi. Puoi ricoprire una stanza per volta, o tutti i tuoi pavimenti. Nel caso voglia ricoprire un unico ambiente, alla metà dello spessore della base della porta, incastra trasversalmente una listarelladi legno, che ti servirà anche come chiusura.

Lascia un commento