Ecco una ricetta furba, specie se hai dei figli che non mangiano le verdure! Oltre alla lattuga, puoi metterci tutti i tipi di insalata che vuoi e ti assicuro che il sapore è dolcissimo. Ottimo come contorno, o come secondo piatto vegetariano.
Occorrente
500g. di piselli surgelati
4 cipollotti o 2 porri
2 cespi di lattuga
Brodo vegetale
50g. di burro
Olio extravergine di oliva
Prendi un coltello e taglia a fette i cipollotti o il porro. Personalmente, preferisco usare i porri, perchè i cipollotti bisogna pelarli, mentre i porri li puoi tagliare direttamente. In una pentola, metti il burro a sciogliere a fiamma bassa con un filo d’olio (è un trucchetto per non far bruciare il burro). Aggiungi i porri o i cipollotti.
Fai soffriggere leggermente i cipollotti o i porri. Intanto, taglia in maniera sottile i due cespi di lattuga. Aggiungi le striscioline ottenute nella pentola, dai una mescolata e copri il tutto. Una volta che la lattuga si appassisce nella pentola, aggiungi direttamente i pisellini surgelati. Mescola delicatamente il tutto.
A parte, scalda leggermente il brodo vegetale e versalo nella pentola. Dopo aver dato una bella mescolata, copri il tutto col coperchio e fai cuocere per circa venti o venticinque minuti (dipende dalla grandezza dei piselli, ti consiglio di assaggiare il tutto dopo una ventina di minuti). Se necessario, aggiusta di sale. Servi il tutto ancora caldo.