Come Preparare Pasta alla Norma

Uno tra i primi piatti più apprezzati dai buongustai italici è sicuramente la pasta alla Norma: una golosità mediterranea dagli ingredienti semplici e facilemente reperibili durante la bella stagione, da proporre a tavola in ogni occasione. Noi oggi riscopriamo la ricetta siciliana semplice e originale, spiegata passo passo. Ecco come preparare una pasta alla Norma perfetta e gustosa.

Gli ingredienti
400 gr di fusilli
una cipolla
basilico fresco, un mazzetto
2 melanzane
Olio extravergine di oliva
400 gr di pomodori pelati
200 gr di ricotta salata
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Il procedimento
In un tegame antiaderente preparate un soffritto di cipolla (tritata finemente) e fatela dorare in olio caldo.Aggiungete i pomodori pelati freschi e lasciate sobbollire. Salate e pepate.

Sbucciate le melanzane, lasciatele sotto sale grosso per una mezz’oretta tagliate a fettine trasversali. Sciacquatele e asciugatele bene e poi fatele friggere in olio extravergine di oliva caldo. Quando sono cotte salate e togliete l’olio in eccesso. Nel frattempo lessate la pasta.

Grattugiate poi la ricotta salata e tenetela da parte in una ciotola. Tagliate a cubetti le melanzane. Aggiungete poi il tutto al sugo di pomodoro. Aggiungete infine anche il basilico spezzettato. Versate la pasta e mantecate il tutto direttamente in padella per amalgamare i sapori.

Lascia un commento