Come Preparare Involtini di Melanzane e Carne

Quante volte ti capita di avere delle melanzane in casa e non sai come farle? Una delle ricette di consuete sono le melanzane fritte, oppure alla parmigiana. Io invece ti do una ricetta diversa, che insieme alla carne macinata, le rende un piatto davvero unico… Servirà solo qualche melanzana e un pò di carne macinata!

Occorrente
2 melanzane lunghe
300 gr di carne macinata
1 uovo
Pan grattato
1 mozzarella
Passata di pomodoro
Formaggio grattugiato

Per prima cosa prepariamo il sugo. Dev’essere molto semplice, perciò niente soffritto. Metti giusto un filo d’olio in una pentola, e versa la passata. Mentre cucina il sugo, prendi le melanzane. Le lavi, le tagli nel verso della lunghezza, e le friggi in una padella con dell’olio bollente. Mettile in una teglia con dei tovaglioli, in modo che questi ultimi assorbano l’olio.

A parte prepara la carne macinata: unisci l’uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato e la mozzarella tagliata a dadini molto piccoli. Amalgama per bene.
Prendi le fette di melanzane fritte una alla volta. Prendi la prima, e al centro della fetta metti una manciata della carne macinata. Arrotola la fetta di melanzana, se vuoi chiudila con uno stecchino, e prepara anche le altre nella stessa maniera.

Ora prendi una teglia, e metti una base di passata. Inserisci gli involti di melanzana uno affianco all’altro. Una volta che la teglia è piena, metti il resto della passata sopra gli involtini, e come tocco finale una passata di formaggio grattugiato. Copri il tutto con della carta stagnola, e metti in forno, per circa 30 minuti. Passati questi minuti, leva la carta stagnola, e lascia dorare per alcuni minuti.

Lascia un commento