Come Preparare Involtini di Melanzane

Come scegliere tra un contorno caldo e freddo? Ci sono così tante proposte e soluzioni da realizzare in cucina che spesso non sappiamo cosa preparare. Tantissimi i piatti e le ricette di contorni gustosi a base di verdure e ortaggi che possiamo creare in poco tempo, con poco impegno e con un risultato ottimo e delizioso.

Oggi abbiamo pensato ad un contorno sfizioso a base di melanzane, noci e formaggio, cotto al forno; in realtà questa ricetta può essere perfetta anche come antipasto apripista di un pasto più o meno corposo e saporito.

Scopriamo quindi la ricetta.

Gli ingredienti
1 spicchio d’aglio
1 limone
2 melanzane
Menta Fresca
50 gr di noci
olio
prezzemolo
sale
1 uovo
100 gr di Feta
Parmigiano Reggiano grattuggiato

Preparazione
Per prima cosa tritiamo il prezzemolo insieme all’aglio su un tagliere. Passiamolo poi nel mixer con i gherigli di noci, il succo di un limone, un pizzico di sale e le erbe aromatiche. Mettiamo adesso il composto in una terrina. In un’altra ciotola invece sbattiamo l’uovo con sale e Parmigiano Reggiano grattuggiato. Continuiamo a mescolare per amalgamare gli ingredienti.

Immergete poi una fetta di melanzana nell’uovo sbattuto, e poi ancora impanatela nel composto di noci e prezzemolo. Fare così con tutte le fette di melanzane. Stendiamole poi su una pirofila da forno e aggiungiamo al centro anche la feta tagliata a dadini (perfetta anche una sottiletta). Saliamo e pepiamo e formiamo gli involtini che fermeremo con uno stuzzicadente. Inforniamo gli involtini di melanzane e noci a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 10-15 minuti.

Lascia un commento