Come Fare un Cerchietto di Lana per Capelli

Spesso la moda è fatta anche di originalità, ma soprattutto di personalità e creatività. Se hai voglia di indossare un cerchietto abbinato ad una maglia, un maglione oppure abbinato ad una particolare cintura, ma non lo trovi del colore adatto, puoi sempre fabbricarlo da te. Grazie al lavoro con i ferri puoi avere un cerchietto di lana per i capelli unico.

Occorrente
Lana
Ferri per lavorare a maglia
Uncinetto
Metro da sarta

La prima cosa da fare per realizzare un cerchietto di lana per capelli è prendere un metro da sarta e misurare la circonferenza della propria testa partendo dal centro arrivando fino dietro alla nuca. Dopo aver segnato la misura della circonferenza, sottrai da quest’ultima almeno quattro centimetri.

Dopo avere conosciuto la misura giusta, inizia a lavorare con i ferri e la lana. Devi fare una fascetta di lana dello spessore di cinque centimetri (o anche di più, se desideri un cerchietto più spesso). Mentre lavori puoi divertirti a personalizzare il tuo cerchietto alternando dritte e rovesci creando simpatici motivi.

Quando hai fatto una fascetta che ha raggiunto la lunghezza della misura che avevi stabilito all’inizio, chiudi le maglie. Adesso hai ottenuto il cerchietto di lana per i capelli, però devi completarlo, perché adesso non è ancora utilizzabile. Taglia due fili di lana e fai ad ognuno un nodo. Prendi l’uncinetto e uno dei due fili. Con l’uncinetto fai passare il filo in mezzo alla lana, che grazie al nodo fatto in precedenza, rimarrà fisso lì. Fai lo stesso anche con l’altro filo. Questi due fili ti sono utili per chiudere il cerchietto dietro la nuca, in modo che il cerchietto stesso possa essere della stessa misura della tua testa e chiudersi senza scivolare.

Lascia un commento