Come Fare la Focaccia

Se hai voglia di metterti a impastare e di preparare una focaccia, ecco una ricetta semplice e veloce. Non la puoi certo preparare in pochi minuti, perché ha bisogno di lievitare, ma il tempo di preparazione è comunque breve. Non disperare se la prima volta non ti esce bene, è solo questione di pratica.

Occorrente
500 gr di farina
2 bicchieri di acqua tiepida
Mezzo cubetto di lievito
Sale e olio

Prendi un bicchiere d’acqua tiepida, e aggiungici il mezzo cubetto di lievito. Scioglilo bene, girando con un cucchiaio: non devono esserci grumi. Quando il lievito sarà ben sciolto, prendi la farina e versala in una terrina molto grande, perché la pasta, lievitando, crescerà di volume. A questo punto, versa il lievito sopra la farina.

Prendi il secondo bicchiere d’acqua tiepida, aggiungici un pizzico di sale e unisci il tutto alla farina. Con le mani, mescola il composto. Dovrai impastare per bene, finché non otterrai una pasta molle e appiccicosa. Le prime volte è difficile capire quando la consistenza è quella giusta. La consistenza ideale è quella che ottieni dopo aver impastato per 3 minuti circa, dopo aver inglobato bene tutti gli ingredienti.

Ora che la pasta è pronta, coprila con una coperta di lana pesante e mettila al caldo, possibilmente vicino a fonti di calore. Fai attenzione a non stare sempre ad alzare la coperta per vedere se sta lievitando, perché così potresti bloccarne la crescita. Lasciala lievitare per circa 2 ore. Quando le 2 ore stanno per finire, accendi il forno a 250 gradi e prendi una teglia, dove metterai a cucinare la focaccia. Ungila con un filo d’olio extravergine e metti la pasta della focaccia lievitata.

Ungiti le mani con dell’olio e sistema la pasta. Se vuoi, puoi pressare la focaccia con il pollice. Una volta finito con l’olio, prendi una manciata di sale grosso e mettila sopra l’impasto. Non esagerare con il sale e stai attento che in uno stesso posto non ci siano troppe palline di sale. Metti in forno a 220 gradi, per circa 15 minuti e con il calore dall’alto. Quando vedi che è dorata, è pronta.

Lascia un commento