Come Fare Cheesecake con Mascarpone

Il cheescake è un dolce di tradizione Americana, delle zone di New York precisamente, dove ne esistono per tutti i gusti. Il dolce in questione ha come base una crema al formaggio che unita ad altri ingredienti diventa molto saporito. In questa guida ti voglio proporre un’ottima variante con mascarpone e cioccolato.

Occorrente
Per la base: 150g di biscotti al burro, 2 cucchiai di cacao dolce, 6 cucchiai di burro sciolto. Per il ripieno: 250g mascarpone, 250g yogurt naturale, 180g zucchero in polvere, 250g di philadelphia, 4 uova, 1/2 bustina di vanillina, 80g cioccolato fondente

Metti della carta da forno in una teglia ed imburrala un pò.
Nel frattempo che prepari il tuo cheescake puoi già far preriscaldare il forno a 180°C.
Prendi i biscotti, mettili in una ciotola e sbriciolali, poi mischiali con il cacao dolce ed il burro fuso creando una sorta di composto che andrai a mettere sul fondo della tua teglia come base del dolce.

Aiutandoti con una frusta elettrica o uno sbattitore lavora il mascarpone con lo zucchero, lo yogurt, la vaniglia ed i 4 tuorli delle uova.
Da parte invece lavora gli albumi e neve e quando saranno pronti amalgamali con tutto il composto precedentemente formato.
Versa il tutto sulla base nella teglia e metti delle scaglie di cioccolato.

Fai cuocere il tutto per un’ora nel forno, quando la cottura sarà ben terminata metti in frigo per almeno 3/4 ore ed estrailo solo quando dovrai servirlo.
Puoi decorare il tuo dolce con ulteriori scaglie di cioccolato, cacao dolce,cacao fuso o zucchero a velo.
Taglialo in triangoli ben grandi, facendo attenzione a non romperlo.

Lascia un commento