Come Costruire Tavolo da Gioco

Ti piace trascorrere le serate in compagnia degli amici a giocare a carte? Hai un vecchio tavolino rotondo? Allora trasformalo in un tavolo da gioco rivestendolo con un panno verde. Procurati un bel pezzo di panno e segui le istruzioni, sarà facile.

Calcola le misure del panno da acquistare in questo modo: misura il diametro del tavolo e il doppio spessore della superficie. Aumenta il totale ottenuto di 15 centimetri. Ad es: tavolo diametro 80cm alto 10 (80 20 15= 115cm di stoffa). Calcola la circonferenza per la spighetta, nel caso nostro ci vorranno 3,50 m di spighetta. (Formula: diametro x 3,14)

Acquista in proporzione anche l’elastico. Ora che hai tutto il necessario ritaglia dal panno un cerchio con le misure precise. Rifinisci i contorni cucendo la spighetta a diritto, in modo che un margine rientri di 2 o 3 mm circa da quello del panno. Ribatti poi l’altro margine della spighetta sul rovescio del panno facendo un orlo alto circa due cm.

Nell’orlo ottenuto fai passare l’elastico e tiralo quanto basta per arricciare tutto l’orlo. Stendi il panno sul tavolo: l’orlo con l’elastico andrà sotto di circa 7, 8 cm e tirando bene l’elastico il panno risulterà ben teso. In questo modo potrai anche togliere e lavare, se necessario il rivestimento.

Lascia un commento